Travagliato, no big discarica: azienda ricorre al Tar

La Bettoni contesta il diniego della Provincia e cita il caso della Bosco Sella. Comune e Legambiente con il fiato sospeso in attesa che arrivi sentenza.

Più informazioni su

(red.) E’ battaglia su richiesta dell’ampliamento della discarica Bettoni a Travagliato, nel bresciano. Al centro della questione c’è il fattore regionale di pressione a livello ambientale e il fatto che la Provincia abbia già espresso un avviso di diniego all’allargamento. Ma l’impresa, come dà notizia Bresciaoggi, ha deciso di presentare un ricorso al Tar. E di conseguenza il Comune e Legambiente, che da sempre si sono detti contrari, restano con il fiato sospeso. Nella battaglia legale c’è spazio anche per lo stesso Broletto che ha depositato una memoria difensiva.

E l’oggetto della contesa sono i numeri, visto che l’eventuale ampliamento della discarica potrebbe rispettare i dati sull’estensione del territorio, ma non a livello di area. La Bettoni punta ad allargarsi fino a 685 mila metri cubi di inerti e cita anche il caso del Bosco Sella sottolineando come, secondo loro, il fattore di pressione dovrebbe essere tenuto in considerazione solo per le cave aperte dal 1980. Attaccando la Provincia, la proprietà parla di un criterio discrezionale invece di uno tecnico oggettivo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.