Bassano, roggia Luzzaga inquinata dopo incendio

Risultati diffusi dall'Arpa dopo la moria di pesci delle scorse settimane. Compatibilità tra i liquidi 4B Treatment e corso d'acqua. In vista la bonifica.

(red.) Era stato devastante l’incendio divampato alla fine di marzo all’azienda “4B Treatment” che si occupa di trattamenti galvanici nella zona industriale di Bassano Bresciano. Attualmente l’impresa, che ha riscontrato milioni di euro di danni, resta chiusa in attesa di ripartire, ma nel frattempo deve affrontare una grana a livello ambientale. Infatti, a distanza di un mese, l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ha diffuso i dati riferiti a un campionamento condotto nella roggia Luzzaga e in cui era stata trovata una moria di pesci.

L’Arpa ha confermato che il decesso della fauna ittica è dovuto proprio all’incendio avvenuto nella fabbrica. Come dà notizia il Giornale di Brescia citando i risultati, ci sono compatibilità tra i liquidi dell’azienda e quelli trovati nel corso d’acqua. La relazione ha raggiunto anche il Comune, la Polizia Locale e la Provincia di Brescia in attesa che venga definita la caratterizzazione in vista di una possibile bonifica dell’area.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.