Botticino, durante pulizie scoperti depositi di amianto

Amari i risultati dell'operazione condotta domenica mattina da circa 40 persone in paese. Raccolti in poco più di due ore oltre una tonnellata di rifiuti.

Più informazioni su

(red.) Domenica mattina 14 aprile a Botticino, nell’hinterland bresciano, un’azienda e l’associazione benefica Zuzuma Planet hanno impegnato una quarantina di persone, tra adulti e bambini, per una passeggiata ecologica e responsabile lungo il paese e rimuovendo i rifiuti trovati in zona. Il risultato, di cui scrive il Giornale di Brescia, è sconcertante: una tonnellata recuperata in poco più di due ore. Ma a rendere ancora più preoccupante lo scenario il fatto che in quattro punti del paese siano stati trovati abbandonati addirittura alcuni depositi di amianto.

Erano nascosti tra la vegetazione e coperti da teli di plastica, tra l’altro anche vicini alle rive di alcuni corsi d’acqua. La segnalazione di questi depositi abusivi è stata inoltrata alle autorità competenti che ora dovranno capire le pertinenze – sono al confine con Rezzato – e anche individuare i proprietari per procedere con lo smaltimento. E nel gruppo di persone che ha partecipato alla spedizione di pulizia c’è l’amara sensazione che, oltre alle centinaia di chili di rifiuti raccolti in paese, ce ne siano molti altri in zone più nascoste.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.