Calcinato, dalla Provincia ok a big discarica Gedit

Via libera per l'allargamento con il sovralzo degli argini e una vasca con altri speciali. A dicembre processo civile contro Comune accusato dall'impresa.

Più informazioni su

(red.) Nelle ore precedenti a martedì 9 aprile la Provincia di Brescia ha dato il via libera alla Gedit per smaltire altri rifiuti speciali all’interno della sua discarica di Calcinato, nella bassa. L’azienda ha concluso i lavori per innalzare i bacini delle vasche 1 e 2 e nello stabilimento di via Cavicchione di Sopra si sono svolte anche le procedure di ampliamento. La Gedit si è anche impegnata a cambiare le dimensioni del biofiltro per ridurre l’impatto degli odori nell’ambiente circostante. Già nel 2018 il Tar di Brescia aveva deciso di non sospendere l’ampliamento dopo che il Comune aveva fatto ricorso contro l’Autorizzazione integrata ambientale della stessa società.

Quindi l’impresa ha iniziato l’allargamento delle vasche che saranno riempite con rifiuti industriali fino a 180 mila metri cubi e ci sarà un altro bacino di 400 mila metri cubi. La Gedit ha presentato anche un documento sul terreno che verrà usato come argine rispetto alla nuova vasca. Nel frattempo nel prossimo dicembre si tornerà in un’aula di tribunale, in causa civile, per l’inizio del processo a carico del Comune di Calcinato al quale l’azienda ha chiesto un risarcimento perché il sindaco avrebbe ritardato le procedure per consentire l’allargamento.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.