Montichiari, amianto scoperto, multa a Ecoeternit

6 mila euro sanzione alla società che gestisce l'impianto di trattamento dei rifiuti. Erano state trovate decine di metri di lastre senza presenza di teli.

(red.) Ecoeternit, la società a capo dell’impianto autorizzato di Montichiari, nel bresciano, che si occupa di smaltire i rifiuti ha incassato una multa per quanto era venuto alla luce nei giorni precedenti a sabato 2 marzo. Il Comitato Sos Terra, infatti, aveva segnalato alle autorità competenti il fatto che ci fossero diverse lastre di amianto scoperte e a portata di vento. Tuttavia, dalla stessa azienda sollecitata a compiere degli interventi era emerso il fatto che non c’erano rischi per la salute e l’ambiente.

In ogni caso sul posto sono arrivati i carabinieri della stazione locale che hanno accertato le condizioni in cui si trovavano alcuni tipi di rifiuti. E per questo motivo è arrivata una sanzione amministrativa da 6 mila euro contro la quale la società potrà fare ricorso. I militari avevano scoperto decine di metri di lastre di amianto senza alcun telo che li coprisse e nonostante quanto fosse disposto nell’ambito dell’autorizzazione integrata ambientale. Gli operai avevano messo mano nelle ore successive.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.