Bassa Bs, cattivi odori tra fertilizzanti

Operazione della Polizia Locale a Carpenedolo che ha portato a tre denunce per lo spandimento di gessi con troppi nitrati. A Montichiari continui miasmi.

(red.) Nelle ore precedenti a giovedì 31 gennaio i paesi della bassa bresciana Carpenedolo e Montichiari sono di nuovo finiti nel mirino dei cittadini che lamentano odori e miasmi vari. Partendo dal primo Comune, viene contestato il traffico di gessi di defecazione con la presenza di forti quantità di nitrati che finiscono nei campi della zona. Tanto che la Polizia Locale mantovana di Castel Goffredo con l’Arpa si è mossa in seguito a una segnalazione dei residenti per un tanfo avvertito tra le province di Brescia e Mantova, lungo la linea di confine.

Gli operatori hanno quindi fermato un autotrasportatore e analizzato i documenti riuscendo così a risalire a un’azienda che vende proprio gessi di defecazione. La Polizia Locale ha denunciato il produttore, la società attiva nello spandimento e il proprietario dei terreni dove è stata effettuata la procedura. A Montichiari, invece, i cittadini di Vighizzolo hanno di nuovo lanciato l’allarme per la presenza di miasmi tra le vie Bassa e Dritta fino a via San Giovanni. Potrebbe essersi trattato di materiale organico dalla frazione di Rò, ma sul posto non sono stati visti l’Arpa nè la Polizia Locale per un sopralluogo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.