Rifiuti, 49 Comuni bresciani tra i ricicloni in Regione

Al primo posto nel rapporto di Legambiente sui dati del 2017 tra differenziata e indifferenziata c'è Acquafredda. Molti paesi non ci sono per il metodo.

Più informazioni su

(red.) Nella giornata di ieri, mercoledì 28 novembre, a Milano è stato presentato il rapporto di Legambiente Lombardia a proposito della situazione dei rifiuti e di quali Comuni siano al primo posto per riciclo. L’analisi si basa sui dati del 2017 e, per quanto riguarda il territorio bresciano, al primo posto c’è Acquafredda con il 93,9%. E il paese della bassa guida un elenco che vede solo 49 comuni rispetto ai 205 totali. Il rapporto prende spunto dal conferimento dell’indifferenziato e si considerano solo gli enti locali che hanno superato il 65% di differenziata e gettato meno di 75 chili di spazzatura di indifferenziato l’anno per ogni abitante.

E di conseguenza Brescia, come tanti altri paesi, non fanno parte di questa classifica. C’è spazio anche per Alfianello, San Gervasio e Montirone, ma basati sul nuovo metodo d’indagine introdotto dal Ministero dell’Ambiente. La provincia di Brescia, comunque, è seconda in Lombardia con Bergamo. Mentre all’ultimo posto ci sono Lecco, Pavia e Sondrio che presentano un solo Comune “riciclone” ciascuna. Legambiente parla di 299 enti locali, 41 in più rispetto al 2016 e con una raccolta differenziata del 69,7% di media.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.