Maltempo, Garda marrone dopo scarico da Adige

Chiazze nel lago dopo l'uso della galleria artificiale per evitare l'esondazione su Verona. Fango e detriti sono finiti nel bacino e l'impatto da valutare.

(red.) E’ stato richiuso da ieri, giovedì 1 novembre, lo scolmatore Adige-Garda che dalla mezzanotte dello scorso martedì e fino a ieri ha scaricato nel lago di Garda 350 metri cubi al secondo di acqua dell’Adige per evitare che il fiume esondasse a Verona. Lo rende noto l’Ansa citando la Comunità del Garda e a proposito di un intervento che la galleria-scolmatore di Torbole non compiva da diciotto anni.

Una misura, però, che può provocare dei danni perché nel bacino sono finiti fanghiglia e detriti del fiume, tanto da coprire con chiazze marroni le acque del Garda. “Di fronte al pericolo di allagare Verona e creare problemi di sicurezza a persone e cose, il Garda si è accollato il sacrificio di ‘ospitare’ per alcune ore le acque dell’Adige. Una misura eccezionale che confidiamo non comprometterà la qualità delle acque del lago” fanno sapere dalla Comunità.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.