Calvisano, iniziata la maxi bonifica alla vecchia Sisva

Si parte da rimozione di 191 mila tonnellate di rifiuti non pericolosi in 4 mesi. Operazioni totali nel cantiere più ampio in provincia saranno in due anni.

Più informazioni su

(red.) A Calvisano, nel bresciano, dopo vent’anni di attesa all’insegna della burocrazia, sono iniziati i lavori di bonifica alla vecchia acciaieria Sisva di via Brescia. Si tratta di un’area da 37 mila metri quadrati da mettere in sicurezza e, come segnala Bresciaoggi che ne dà notizia, è il cantiere di bonifica più ampio in questo momento in tutta la provincia. I lavori richiederanno due anni e l’intero percorso sarà monitorato, tanto che ogni dato sarà pubblicato anche sul portale internet comunale.

L’amministrazione pubblica che se ne sta occupando ha trovato le risorse per mettere in pratica le procedure dopo l’avvertimento delle autorità sanitarie, visto che si registrano primi segnali di inquinamento a livello di superficie. Ma nessun problema per quanto riguarda la falda sotterranea. Si partirà dallo smaltimento di 191 mila tonnellate di rifiuti non pericolosi lungo un’area ridotta per evitare che le conseguenze a livello ambientale possano toccare le zone abitate. In ogni caso non si segnalano disagi per eventuali aree protette dal punto di vista naturalistico. Serviranno quattro mesi di tempo per rimuovere questi rifiuti e poi si punterà alla seconda fase.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.