Caffaro, presentato progetto di bonifica: 65 mln

In Loggia illustrato piano i cui lavori inizieranno tra fine 2019 e inizio 2020. Nell'arco di quattro mesi disegno finale, poi la progettazione esecutiva.

(red.) Nella giornata di giovedì 2 agosto a palazzo Loggia a Brescia è stato presentato il progetto di fattibilità per la bonifica dell’area Caffaro che dovrebbe iniziare tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020. In particolare, si parla di bonifica e messa in sicurezza del suolo, fondale e delle acque sotterranee. Il costo totale sarà di circa 65 milioni di euro, anche se non è ancora certo perché non è nota la misura precisa dei terreni da pulire. A scrivere il progetto è stata l’azienda Aecom e il cui preventivo potrebbe arrivare al massimo a 85 milioni a fronte dei 35 già incassati. Nel caso il Comune si dice pronto ad attivarsi con le istituzioni per recuperare gli altri fondi.

Di certo la Caffaro dovrà diventare pubblica e si valuterà se potrà farlo il Comune o la Regione Lombardia. Il commissario straordinario Roberto Moreni ha annunciato, dal punto di vista dei tempi, il progetto operativo nell’arco di quattro mesi, il via libera dal ministero dell’Ambiente, la progettazione esecutiva e la gara per trovare il vincitore. Dal punto di vista dei lavori, si parla di interventi sulle sorgenti di contaminazione in profondità e superficiali, matrici contaminate da lasciare in azienda e impianti di bonifica per terminare i lavori. La bonifica della falda prevede un costo di 15 milioni di euro e i lavori totali sono previsti in quattro anni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.