Discariche e impianto rifiuti a Chiari. Ecco i temi

La Consulta Ambientale di Brescia accetta la proposta di Pasini (Aib) su un tavolo, ma pone delle condizioni. Al Santellone sospesa attività a macchinari.

Più informazioni su

(red.) Due elementi fanno ripiombare il bresciano sul dibattito che riguarda le discariche e la protesta per i troppi impianti di rifiuti, nonostante l’indice di pressione ambientale regionale. Da una parte c’è il ricorso dell’Associazione Industriale Bresciana e pendente al Tar locale contro i nuovi limiti, più stringenti, introdotti dal Pirellone proprio sul fattore di pressione. Gli ultimi sviluppi arrivano dalla Consulta comunale dell’Ambiente che viene incontro alla proposta del presidente di Aib Giuseppe Pasini di avviare un tavolo di confronto. L’ente di palazzo Loggia si dice disposto a partecipare, ma pone delle condizioni al gruppo degli industriali. Per primo, ritirare il ricorso al Tar di Brescia.

Poi tracciare un cronoprogramma dei lavori e infine ridurre del 50% in cinque anni gli scarti destinati alle discariche. L’altro elemento riguarda un impianto di produzione di energia elettrica presente in via Pontoglio a Chiari e alimentato da reflui di allevamento. I vigili del fuoco a metà dicembre, dopo un sopralluogo sollecitato dai residenti del Santellone, avevano verificato che l’attività non fosse conforme all’autorizzazione della provincia del 2013.

E proprio palazzo Broletto a marzo 2017 aveva già diffidato l’azienda titolare dell’impianto. Ora è arrivata anche la sospensione di qualsiasi trattamento. Ma a preoccupare i residenti c’è il fatto che l’azienda starebbe continuando a operare – producendo anche cattivi odori – in barba al provvedimento.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.