Aviaria, tecnici europei in missione nel bresciano

Mercoledì alle 17 in Brixia Forum un incontro sul tema proposto da Coldiretti. E nella Bassa si attendono i funzionari della commissione da Bruxelles.

Più informazioni su

(red.) Quella di mercoledì 22 novembre e dei giorni vicini fino a venerdì 24 saranno giornate importanti nel bresciano dal punto di vista dell’allarme aviaria che sta decimando interi allevamenti e creando problemi anche all’indotto. Sicuramente mercoledì alle 17 in Brixia Forum è previsto un incontro organizzato dalla Coldiretti per fare il punto della situazione sulla prevenzione e quali misure sono in campo per fronteggiare l’epidemia. Nel frattempo, anche se non ci sono certezze, sembra che i funzionari della commissione europea sul cibo e veterinaria siano attesi nella bassa bresciana. Ne dà notizia il Giornale di Brescia.

Si tratta di tecnici esperti in arrivo direttamente da Bruxelles e che già sono impegnati in Veneto. Stanno effettuando delle ispezioni per capire quali misure sono state prese per combattere l’aviaria e ridurre le conseguenze devastanti sugli animali. Intanto, dal distretto di Leno, il più colpito, i sindaci fanno sapere di aver ricevuto una nota dell’Agenzia di Tutela della Salute su obblighi, divieti e indicazioni per i possessori di capi di pollame a livello domestico. Ma non sarebbero ancora stati convocati dall’assessore lombardo all’Agricoltura Gianni Fava, già sollecitato.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.