Montichiari, nel Chiese trovato tanto alluminio

L'Arpa Lombardia ha diffuso i risultati dei controlli sull'alveo al Ponte di San Pancrazio e inviato la documentazione alla polizia provinciale di Brescia.

Più informazioni su

(red.) Il fiume Chiese nel tratto di San Pancrazio a Montichiari, nel bresciano, vessato da numerosi episodi di inquinamento ambientale è di fatto una vera e propria discarica di metalli. Lo scrive il dipartimento bresciano dell’Arpa in una relazione inviata alla polizia provinciale di Brescia e dopo aver svolto diversi controlli sui campioni di acqua prelevati. Nei pressi del ponte di San Pancrazio sono stati trovati materiali organici, ma anche calciti, silicati, zinco e perfino alluminio.

La stessa polizia parla di “elementi chimici pericolosi” e in concentrazioni che dovrebbero essere a zero, invece sono molto alte. Tutto il materiale passerà al settore Ambiente del Broletto e per i pesci morti la Regione Lombardia potrebbe costituirsi parte civile. In più la procura di Brescia accerterà eventuali ipotesi di reato dovute all’inquinamento del corso d’acqua. E ora dalla zona e dalle forze dell’ordine si chiede una bonifica in tempi brevi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.