Castegnato, iniziata bonifica discarica Pianera

Lunedì sono partiti i lavori a cava che ha ospitato, anche illecitamente, diversi rifiuti. Si parte con copertura impermeabile. Diventerà bosco didattico.

(red.) Da discarica in cui si è smaltito, anche illecitamente, di tutto e di più, alla nuova destinazione come bosco didattico. Lunedì 28 agosto, come si legge sulle colonne del Giornale di Brescia, a Castegnato sono iniziati i lavori di bonifica della discarica Pianera. Si tratta in tutto di cinque ettari di terreno che non daranno più spazio a rifiuti e scorie, ma a lezioni di natura. La nuova missione dell’area è stata approvata con gli organi competenti tra cui il commissario straordinario del Sin Brescia Caffaro Roberto Moreni, Ats, Arpa e Regione Lombardia.

Il primo intervento, di circa 900 mila euro finanziati dal Ministero dell’Ambiente, punterà sulla messa in sicurezza. Quindi, la cava avrà una copertura impermeabile che sarà realizzata in sei mesi e formata da polietilene e argilla. In questo modo le piogge non entreranno in contatto con i rifiuti, evitando quindi che tutto finisca nella falda sotterranea.

Durante la seconda fase, che richiederà circa 250 mila euro, ci sarà la piantumazione per costruire il vero e proprio parco didattico. Si mette così fine a una vicenda che aveva visto la discarica raccogliere, in modo legale e non solo, diversi rifiuti di ogni genere tra il 1960 e il 1970. Nel 2003 venne poi inserito come sito di interesse nazionale da bonificare e verificando poi che, per fortuna, il livello di contaminazione non era così alto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.