Divieto acqua a Darfo, a breve via ordinanza

E' stato un guasto a un impianto la causa dei troppi batteri nei rubinetti di Erbanno e Bessimo. Sarà riparato e il provvedimento del sindaco sarà ritirato.

Più informazioni su

(red.) L’ordinanza del sindaco bresciano di Darfo Boario Terme Ezio Mondini sul divieto di utilizzo dell’acqua potabile a Erbanno e Bessimo dovrebbe avere le ore contate. Il provvedimento era arrivato mercoledì 12 luglio nel momento in cui l’Agenzia di Tutela della Salute di Brescia aveva rilevato concentrazioni troppo alte di batteri. Dopo l’ordinanza, anche il Codacons, l’associazione dei consumatori, è intervenuto a favore dei residenti con la possibilità di avviare una class action.

Intanto il primo cittadino ha annunciato che la causa del problema è stata trovata. Si trattava di un guasto all’impianto di potabilizzazione dell’acqua e che non favorisce il giusto fluire del cloro. I tecnici giovedì si sono messi al lavoro per ripararlo e quindi la situazione dovrebbe tornare alla normalità nell’arco di poco tempo. In ogni caso, l’autorizzazione a riaprire i rubinetti delle due frazioni dovrà arrivare dalla stessa Ats che effettuerà le controanalisi sull’acqua dopo la riparazione del guasto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.