Brescia, pm10 alto, si attende la pioggia

Al Villaggio Sereno il valore del pm10 è risultato tre volte superiore al limite consentito. In altri comuni la situazione non è migliore. Si spera nella pioggia.

(red.) In città e in provincia si attende l’arrivo della pioggia, per migliorare così la qualità dell’aria. Infatti, sono stati registrati dati allarmanti, come al Villaggio Sereno con un pm10 da 173 microgrammi per metro cubo d’aria, ben tre volte sopra il limite consentito.

A Rezzato, invece, sono 175 i microgrammi e 142 a Sarezzo. La situazione è critica dal 25 gennaio e, dopo sette giorni, dovrebbe scattare i limiti di circolazione come da protocollo regionale. La pioggia caduta nelle ultime potrebbe abbassare i valori, ma Arpa dichiara che tale condizione meteo non basterebbe per una significativa dispersione degli inquinanti.

Anche se le polveri sottili sono diminuite negli ultimi dieci anni, la loro presenza si attesta costantemente, con valori ancora alti, che potrebbero causare danni alla salute.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.