Ecosistema, Brescia peggiora in un anno: da 79 a 83

La nostra città scala in negativo la classifica a livello nazionale. Colpa di polveri sottili e livello di ozono. Unica nota positiva il trasporto pubblico.

Più informazioni su

(red.) Brescia città è peggiorata in un anno dal punto di vista dell’ambiente. Lo dice la ventitreesima relazione “Ecosistema urbano” realizzata da Legambiente con l’Istituto di ricerche Ambiente Italia e il quotidiano economico Il Sole 24 Ore. Il dossier, a livello nazionale, ha puntato l’attenzione su vari aspetti, tra aria, acque, rifiuti, mobilità ed energia.

Il risultato è che Brescia è passata dal 79° all’83° posto nell’arco di dodici mesi. Tra i maggiori punti critici all’ombra della Loggia ci sono le polveri sottili e soprattutto l’ozono, tanto da superare 80 giorni consecutivi i limiti concessi.

Male anche sul fronte dell’acqua potabile, con soli 173 litri consumati per ogni abitante. L’unico dato positivo arriva dal trasporto pubblico locale con un aumento dei viaggi del 5% per ogni abitante all’anno rispetto al 2014.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.