Brescia, lotta all’abbandono dei rifiuti

Le attività quasi quotidiane della Polizia locale hanno consentito di accertare 112 infrazioni e di denunciare per furto cinque persone in città.

Più informazioni su

(red.) Lotta all’abbandono indiscriminato dei rifiuti nel territorio cittadino, fonte di degrado urbano.
L’attività del Comune di Brescia di prevenzione e repressione affidata al personale della Polizia Locale di Brescia ha permesso, negli ultimi tre mesi, di accertare 112 infrazioni e di denunciare per furto cinque persone. Gli agenti hanno controllato vaste porzioni di territorio dove, nel recente passato, si sono verificati conferimenti irrispettosi della normativa vigente con violazioni, in particolare, del Decreto Legge 152/06 e del regolamento di Polizia Urbana.
Le operazioni della Polizia Locale, che si sono svolte con cadenza quotidiana, hanno riguardato soprattutto la zona di confine con i Comuni di Castenedolo e Rezzato, particolarmente interessata dal fenomeno. L’azione di contrasto è stata condotta anche con pattuglie in abiti civili e, negli ultimi tre mesi, ha permesso di accertare 112 infrazioni. L’intervento ha richiesto un comportamento altamente professionale da parte degli agenti che si sono dimostrati particolarmente attenti nell’avvicinare utenti spesso ignari del divieto. Questa modalità ha portato a un miglioramento delle condizioni di conferimento dei rifiuti e ha agevolato gli addetti della società Aprica.
Significativo è stato, inoltre, il controllo delle piattaforme ecologiche che, in caso di tentativo di intrusione, sono collegate a una Centrale Operativa in grado di inviare sul posto una pattuglia in tempi molto rapidi. Dal 2012, infatti, è attivo un sistema di chiamata di emergenza, gestito con la collaborazione del personale delle isole ecologiche, grazie al quale gli agenti della Polizia Locale sono potuti intervenire numerose volte per evitare la sottrazione di materiale da parte di persone senza fissa dimora. Oltre 150 sono state le chiamate ricevute dalla Centrale Operativa e, sebbene in alcuni casi si sia trattato di falsi allarmi dovuti ad un innesco accidentale, cinque persone, sorprese all’interno di un’ isola ecologica senza che ne avessero titolo, sono state denunciate per furto e appropriazione indebita. Gli agenti hanno inoltre sequestrato alcuni veicoli utilizzati per il trasporto illecito di rifiuti e hanno multato i conducenti per aver violato le disposizioni del Codice della Strada in materia di trasporti pericolosi. L’attività della Polizia Locale di Brescia proseguirà la sua azione di controllo del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti seguendo questa linea.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.