Lago d’Idro: arrivano 42 milioni

lagoidro.jpgAccordo comuni-Regione. Interventi per la sicurezza e la valorizzazione.


(red.) Dopo polemiche, manifestazioni di protesta di ambientalisti e comitati, scontri anche aspri, l'Accordo di programma per la messa in sicurezza e la valorizzazione del lago d'Idro è stato sottoscritto martedì dalla Regione Lombardia e dai sindaci di Anfo, Bagolino, Idro e Lavenone. L'accordo mette a disposizione dell’Eridio 42 milioni di euro: 31,8 milioni, assegnati dal Cipe (Comitato interministeriale programmazione economica) per la messa in sicurezza del lago, 10,2 milioni, erogati da Regione Lombardia con il Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) per la valorizzazione dello specchio d’acqua, del patrimonio naturale e culturale e per rilanciare il turismo nella zona.
Vediamo nel dettaglio i contenuti dell'intesa.

SICUREZZA
Il lago d'Idro necessita di una messa in sicurezza. Sulla sinistra dell'incile del fiume Chiese, nel Comune di Idro, esiste infatti una paleofrana di diversi milioni di metri cubi di materiale in movimento continuo che, nel corso degli anni, nonostante interventi di sistemazione, ha compromesso la piena funzionalità delle opere di regolazione del lago, realizzate negli anni Trenta.
Per la messa in sicurezza del lago, saranno realizzate una nuova galleria di by pass e una nuova traversa di sbarramento che saranno progettate valutando le proposte presentate dai quattro comuni, con l'ausilio dei massimi esperti in materia e il coinvolgimento di un esperto proposto dalle associazioni ambientaliste. Lo studio vanterà la collaborazione di uno dei più grandi ingegneri idraulici italiani, Ugo Maione del Politecnico di Milano, in collaborazione con la Regione Lombardia che si impegna a realizzare il progetto definitivo e le opere di messa in sicurezza attraverso Infrastrutture Lombarde spa.
Per i livelli di regolazione del lago, l'Accordo prevede come livello di massima la quota di 368,50 metri sul livello del mare e come livello minimo, necessario per garantire il deflusso vitale nel fiume Chiese, a valle della traversa, a 367,20 metri. Le opere dovranno essere completate entro la fine del 2013.

VALORIZZAZIONE
Per la valorizzazione del lago d'Idro (che l'accordo riconosce essere lago naturale regolato), del territorio e dell'ambiente, i progetti dell'Accordo di programma, sono suddivisi per i quattro comuni.
A Idro
– Recupero ambientale delle sponde del lago, del lungolago e del parco pubblico con abbattimento delle barriere architettoniche, nuovo percorso ciclabile e nuova struttura ad uso pubblico.
– Realizzazione del centro polifunzionale di aggregazione per lo svolgimento di attività di promozione turistica (spettacoli, concerti, mostre, feste) e nuova pista ciclabile da Idro ad Anfo.
– Riqualificazione della viabilità principale, del centro storico del percorso vita e della pista ciclo-pedonale.
Ad Anfo
– Prolungamento passeggiata ed elettrodotto.
– Riqualificazione del centro storico e delle strade comunali.
– Realizzazione del nuovo centro sportivo e di un'area attrezzata per camper.
– Valorizzazione della Rocca d'Anfo attraverso la realizzazione di sale per congressi, mostre, centro culturale, ristorante, parcheggio e sottopasso per collegare la parte bassa a quella alta della Rocca.
A Bagolino
– Messa in sicurezza degli argini e bonifica delle spiagge.
– Progetto di valorizzazione cartaceo e tecnologico del comprensorio del lago d'Idro.
– Realizzazione struttura ricettivo-turistica con percorso naturalistico e ponte, pista e passerella ciclo-pedonale, area camper.
– Ristrutturazione palestra per trasformarla in centro sportivo.
A Lavenone
– Recupero della vecchia strada del tram e dell'edificio di via Roma da adibire a struttura ricettiva.
Il completamento dei lavori è previsto per la fine del 2011.


COMMENTI
Per il governatore Roberto Formigoni "è stata premiata la tenacia nel metodo del confronto e del dialogo responsabile tra le istituzioni, che il governo della Regione Lombardia ha sempre voluto attuare nelle proprie politiche. Così si è giunti finalmente alla soluzione di un problema grave, che si trascinava da anni. Per questo abbiamo voluto stanziare una cifra di assoluto rilievo come 42 milioni di euro. Ora possiamo guardare con ottimismo non solo alla sicurezza del bacino ma anche al rilancio ambientale, turistico ed economico di questo territorio".
Soddisfatti anche i sindaci. Il sindaco di Anfo, Gianluigi Bonardelli, in particolare "per le garanzie contenute nell'accordo relative al recupero della balneabilità del lago". Augusta Salvaterra, primo cittadino di Idro, soprattutto per "il mantenimento dei livelli di regolazione del lago alle quota di 368.50 e 367.20 quale livello necessario per garantire il deflusso minimo vitale nel fiume Chiese".
Il vicesindaco di Bagolino, Enzo Melzani, che sottolinea "come l'accordo recepisca la proposta delle amministrazioni locali di realizzare la galleria a quota 367.20". Il sindaco di Lavenone Claudio Zambelli esprime il suo compiacimento per il riconoscimento ottenuto dalle Regione sull'utilizzo del suo territorio comunale, per l'uscita della seconda galleria, che comporterà la sicurezza del lago, la salvaguardia del fiume Chiese e un riconoscimento economico del territorio utilizzato.
Per il sindaco di Bagolino, Marco Scalvini, che ricopre anche il ruolo di presidente dell'associazione dei comuni di confine (che comprende Idro, Anfo, Lavenone, Bagolino e la frazione di Ponte Caffaro): "Il lago d'Idro resterà così come si vede oggi e chiunque assumerà atteggiamenti contrari alla situazione attuale e all'accordo di programma creerà solo un danno all'economia turistica ed al rilancio del territorio".

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.