Caldo: sarà un week-end bollente

Più informazioni su

Alle 8 del mattino percepiti oltre 25 gradi. Il massimo alle 14:  più di 35 gradi.

(red.) I bresciani che non si trovano in villeggiatura hanno sofferto la canicola estiva nei giorni scorsi? Beh, allora sappiano che nelle prossime 48 ore è attesa un'ulteriore impennata della colonnina di mercurio. Sarà infatti un fine settimana bollente. La cappa di calore che sta interessando l'Italia non intende andarsene e anche nei prossimi giorni le temperature raggiungeranno e supereranno in molte città tra cui la nostra i 40 gradi.
Già bisogna registrare una vittima: probabilmente è stato infatti proprio il caldo a causare la morte di un muratore a Mantova che, dopo aver lavorato diverse ore sotto il sole, si è sentito male ed è arrivato in ospedale troppo tardi: disidratato e con febbe molto alta.
La Protezione Civile, che monitora la situazione del nostro territorio, ha dichiarato di aspettarsi un caldo da Fascia 3 a Brescia e in altre 16 città italiane. La Fascia 3 prevede lo stato di massima allerta per bambini e anziani (ai quali si consiglia di bere molto e di non uscire di casa nelle ore centrali della giornata). Secondo le previsioni meteo, già alle 8 del mattino, la temperatura percepita è intorno ai 25 gradi. Alle 14, invece, è intorno ai 35 gradi.
La procura di Oristano ha chiuso i battenti per caldo alle 12 e in Umbria il presidente della Regione ha prorogato fino a lunedì lo stato di emergenza per il caldo.
Non provoca invece per il momento allarme il nuovo record storico dei consumi elettrici, stabilito a sole 24 ore di distanza dal precedente provocato dall'enorme richiesta di energia per condizionatori e refrigeratori.
Alle 11.45 di giovedì Terna, la società di distribuzione dell'energia elettrica, ha registrato un fabbisogno di 56.450 megawatt, 300 in più rispetto alla punta raggiunta il giorno prima.
Ma l'ondata di calore non interessa solo l'Italia: a Belgrado sono già morte due persone, in Macedonia il governo ha proclamato lo stato di emergenza e ridotto l'orario di lavoro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.