Le rubriche di QuiBrescia - AMBIENTE & SALUTE

Funziona in tre paesi bresciani il Gruppo d’acquisto fotovoltaico

Più informazioni su

    FOTOVOLTAICO
    rigaverdone.gif
    GIA' 20 LE
    ADESIONI
    AL GAF IN
    TRE COMUNI



    È passato appena un mese dall’avvio del Gruppo d’acquisto Fotovoltaico (Gaf) e già il progetto, promosso nel Bresciano dalle amministrazioni di Rezzato, Botticino e Villanuova sul Clisi e coordinato da Energoclub Onlus, può contare su una ventina di adesioni per una potenza complessiva prenotata di oltre 60 kWp.
    secondo un comunicato, questo dimostra che l’iniziativa incontra l’interesse dei cittadini e che le azioni di sensibilizzazione avvenute in occasione degli sportelli informativi e delle serate pubbliche, e il passaparola di chi ha già installato il proprio impianto aderendo alle precedenti edizioni del progetto, stanno sortendo i loro frutti.
    Il Gaf – si legge nel documento – mira a facilitare l’acquisto, da parte dei cittadini di Botticino, Rezzato, Villanuova sul Clisi e dei comuni limitrofi, di impianti fotovoltaici chiavi in mano, fino a una potenza di 20 kWp, a condizioni economiche interessanti e con il supporto di consulenti competenti che garantiscono un servizio di qualità.
    Considerata la fase di transizione che il mercato fotovoltaico sta attraversando, in attesa dell’entrata in vigore del Conto Energia 2011, nel contratto che i due fornitori selezionati, Ecopiù e Solarenet, propongono agli aderenti al Gaf è prevista un'opzione con la quale il fornitore garantisce la possibilità di accedere alle tariffe incentivanti del 2010 ed è prevista una penale nel caso in cui tale impegno non fosse mantenuto.
    I due fornitori – informa la nota – saranno in grado di offrire l'opportunità di accesso alle tariffe 2010 solo per un numero definito di impianti, e comunque per contratti sottoscritti entro una data che risulti utile per realizzare la connessione alla rete entro il 31 dicembre 2010. Le adesioni successive potranno comunque godere delle tariffe incentivanti del 2011.
    Tre istituti di credito – Unicredit, Banco di Brescia e Popolare di Bergamo – su sollecitazione dei comuni hanno fatto pervenire la loro proposta finanziaria ed altri (Popolare di Vicenza) sono in procinto di farlo. Con Banca Etica e la Bcc di Pompiano e
    Franciacorta, Energoclub ha stipulato specifiche convenzioni. Tutte le proposte di finanziamento sono messe a disposizione degli aderenti al Gaf.
    Fino al 30 settembre sarà possibile richiedere informazioni e aderire al Gaf rivolgendosi agli sportelli informativi presso i municipi di Botticino (mercoledì, ore 17-19), Villanuova (venerdì, ore 10-12) e Rezzato (sabato, ore 10-12). Nel mese di agosto gli sportelli saranno chiusi. Per informazioni rivolgersi agli uffici comunali o scrivere alla casella
    mtabo@libero.it

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.