Le rubriche di QuiBrescia - AMBIENTE & SALUTE

Dello

Più informazioni su

    PULIZIE
    rigaverdone.gif
    8 CAMION
    DI RIFIUTI
    SUL MONTE
    DI GAVARDO

    Televisori, lavatrici, frigoriferi, piani cottura e lavandini. Non si tratta di un negozio di elettrodomestici, come si potrebbe pensare, bensì dei rifiuti che i cacciatori gavardesi hanno trovato sulle montagne limitrofe al comune, sabato 19 giugno.
    Al termine della mattinata di pulizia – informa un comunicato – sono stati riportati a valle (e stoccati nella discarica comunale) ben otto camion di rifiuti di ogni genere: dagli scarti del taglio delle siepi, ai grandi elettrodomestici, passando per le gomme delle auto, le batterie e gli avvolgitori delle tende.
    L’iniziativa di pulizia è stata ideata dalla sezione di Federcaccia di Gavardo, insieme all’associazione venatoria Gasparotto, ed ha trovato l’immediato e pieno assenso operativo dell’amministrazione comunale.
    Tant’è che a pulire le località Monte Budellone e Monte Tesio, sabato scorso c’erano anche l’assessore all’ecologia e ambiente, Guido Grumi e Sergio Bertolini, nella doppia veste di vice sindaco e cacciatore.
    Un’iniziativa ben riuscita, che ha permesso di recuperare diversi quintali di rifiuti ma che ha messo a nudo lo scarso senso civico di alcune persone nei confronti dell’ambiente e della montagna, tanto più che c’è una discarica comunale completamente gratuita e con una forbice di apertura molto ampia, dove poter smaltire qualsiasi tipo di rifiuto.
    La giornata di pulizia ha visto la presenza di una ventina di cacciatori volontari, aderenti alle due associazioni venatorie, impegnati nella raccolta dei rifiuti.
    Da ora in poi l'amministrazione ha pronesso la massima vigilanza e pesanti sanzioni nei confronti di chi – compresi titolari di piccole imprese artigiane – abbandona i propri scarti sul territorio in spregio all'ambiente.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.