Le rubriche di QuiBrescia - AMBIENTE & SALUTE

Lumezzane, scarichi abusivi nel torrente Faidana

Più informazioni su

LUMEZZANE
rigaverdone.gif
LUBRIFICANTE 
SCARICATO
NEL TORRENTE
FAIDANA



(red.) Emergenza ambientale a Lumezzane. Il paese che ha reso famoso il made in Brescia in tutto il mondo, purtroppo, deve fare i conti con il rovescio della medaglia dell'industrializzazione. Ignoti, infatti, hanno riversato nel torrente Faidana, che scorre a fianco della zona industriale, acqua emulsionabile, utilizzata come lubrificante nelle macchine utensili. Il rifiuto oleoso, normalmente, deve essere stoccato in contenitori e trasportato nelle zone di smaltimento da aziende specializzate.
Il comune di Lumezzzane sta cercando di correre ai ripari e di risalire all'azienda colpevole. Attualmente sono state individuate sei ditte della zona che utilizzano il prodotto, alle quali è stato chiesto di mostrare i formulari in cui sono riportate le quantità di rifiuti accumulati in attesa di essere mandati in discarica.
Il corso d'acqua, inoltre, è tenuto sotto stretto controllo. Sembra che le poche trote che ancora popolano quelle acque siano sopravvissute, anche se è da tempo che si ripetono situazioni del genere.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.