Battelli ecologici per la navigazione sull’Eridio

ERIDIO

ECO-BATTELLI
PER LA
NAVIGAZIONE
SUL LAGO



(red.) Un battello ecologico in grado di traghettare 20 persone nel lago d'Idro. E' l'iniziativa che sta portando avanti l'assessore ai Trasporti della Provincia di Brescia Valerio Prignachi. L'idea è stata presentata nel corso di un'assemblea pubblica organzzata dalla Pro Loco. L'assessorato vorrebbe istituire un servizio di navigazione pubblica che colleghi le sponde dell'Eridio, impegnando battelli di piccole dimensioni e a basse emissioni, funzionanti grazie a pannelli fotovoltaici e a un motore diesel.
Per la realizzazione dell'intervento la Provincia ha già contattato alcune aziende tedesche specializzate nella costruzione di imbarcazioni ecologiche, mentre nei prossimi giorni uno scafo di 11 metri proveniente dal lago d'Iseo percorrerà il bacino per individuare gli interventi necessari alla promozione del servizio, compresa la valutazione della profondità dei fondali e dei possibili attracchi sicuri.
"A settembre", ha spiegato Prignachi, "partirà la gara d'appalto per la realizzazione del collettore fognario, contemporaneamente inizieremo a chiedere fondi affinchè la navigazione pubblica diventi una realtà".