Le rubriche di QuiBrescia - AMBIENTE & SALUTE

San Gervasio, si mobilitano i cittadini contro l’impianto

Più informazioni su

S. GERVASIO
rigaverdone.gif
ANGURIE
E MELONI
CONTRO
L'IMPIANTO
 


(red.) Durante la domenica appena trascorsa, nella frazione Casacce di San Gervasio Bresciano, non è certo passato inosservato il banchetto promosso dal comitato ambientalista "Respiro Libero" che si oppone al centro di stoccaggio e trattamento di terreni da bonifica, che dovrebbe sorgere, su richiesta della società Teresa srl di Lovere, proprio a ridosso dell'autostrada Brescia-Cremona.
In quella zona del paese, infatti, centinaia di persone hanno letteralmente invaso il parco acquatico le Vele, mentre moltissimi si sono recati a dare un'occhiata al campionato europeo Under 21 di sci nautico in programma nel bacino artificiale ricavato tra i campi di granturco bassaioli.
Il gruppo di ambientalisti si è speso per sensibilizzare la cittadinanza sull'impatto che il progetto potrebbe avere sul delicato ecosistema del paese. Tra una raccolta firme e due chiacchiere con i passanti, i volontari hanno offerto fette di anguria e di melone. Come ha spiegato il portavoce del comitato, Giacomo Sacchi, "negli incontri che abbiamo avuto il sindaco, Giampaolo Mantelli, ci ha assicurato che ha il potere di bloccare l'iter del progetto. Ebbene, ora gli chiediamo di farlo".
Mantelli, recatosi a vedere lo sci nautico, ha risposto: "Eravamo in attesa di una serie di pareri tecnici sull'impatto ambientale. Attendevamo informazioni dall'Asl e dall'Arpa e da una serie di assessorati regionali. Prima di bloccare il progetto volevamo aspettare le relazioni degli uffici competenti. Nel consiglio comunale straordinario di sabato, comunque, la maggioranza ha deciso di sospendere, per il momento, l'iter per l'approvazione del progetto".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.