Le rubriche di QuiBrescia - AMBIENTE & SALUTE

Villachiara, è un’alga a colorare lo stagno Bompensiero

Più informazioni su

VILLACHIARA
rigaverdone.gif
E' UN'ALGA
A COLORARE
LO STAGNO
BOMPENSIERO



(red.) E' stato svelato il mistero che avvolgeva gli stagni di Bompensiero a Villachiara. Nello specifico. era il colore porpora che assumevano le acque a incuriosire sia i normali citttadini sia alcuni scienziati.
L'istituto superiore di Sanità di Roma, però, ha spiegato il fenomeno. Niente di preoccupante: il colore rosso, infatti, è dato dalla fioritura di un'alga, la Euglena Sanguinea, che cresce nei bacini palustri a ph acido. Nelle estati calde,  dopo un periodo piovoso, il vegetale si dispone fittamente in superficie assumendo una forma sferica. Esso ritira i due flagelli diffondendo in tutta la cellula un pigmento rosso (l'astaxantina), per proteggere il suo Dna dall'intensa luce solare.
La varietà che si trova negli stagni di Bompensiero non è tossica, e quindi le specie autoctone di pesci. insetti e anfibi che popolano il laghetto non sono in pericolo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.