Le rubriche di QuiBrescia - AMBIENTE & SALUTE

Procede il progetto per la nuova centrale di Lamarmora

ENERGIArigablu.gif

PROCEDE
LA CENTRALE
A TURBOGAS
DI LAMARMORA


(red.) Dopo il via libera del Comune, il progetto per la riconversione a turbogas della vecchia centrale di via Lamarmora ha ricevuto l'ok dalla Provincia. Incassata la “concertazione dei pareri degli enti locali”, la palla passa ora al ministero dell'Ambiente, che dovrà decidere se autorizzare la riconversione delle due vecchie centrali a olio combustibile esistenti in loco.
Nella conferenza che si è tenuta venerdì mattina a Milano, la Provincia ha dato il suo avallo con una formula che però non la coinvolge appieno, non esprimendo in sostanza “nessuna contrarietà al progetto”. La nuova centrale, per ora, ha trovato l'insperato appoggio anche degli ambientalisti. O meglio, la garanzia di non fare opposizione ad un progetto che elimina il vecchio e inquinante metodo di produzione di energia a olio combustibile.
Legambiente, per esempio, vede di buon occhio la centrale a turbogas, per il motivo appena spiegato (legato anche alla richiesta di eliminare un'altra centrale a carbone) e per la preferenza rispetto alla costruzione di un impianto sulle ceneri di un altro esistente piuttosto ch su un terreno vergine come quello di Offlaga.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.