Rolfi: “Contro il cibo sintetico tuteliamo le filiere della nostra agricoltura”

Quella italiana è la più sostenibile al mondo sotto il profilo ambientale, ha detto l'assessore regionale annunciando l'adesione alla petizione mondiale per fermare gli alimenti creati in laboratorio.

Più informazioni su

Milano. “Il cibo sintetico è un pericolo, sia sotto il profilo economico che della sicurezza alimentare. Dobbiamo difendere le filiere agricole e zootecniche altrimenti si apre il mercato agli alimenti creati in laboratorio e finanziati da grandi fondi di investimento. Il cibo italiano è sinonimo di qualità e distintività, è fonte di turismo, è tutela ambientale e del territorio. Latte, pesce e carne sintetici sono l’esatto opposto e i dati dimostrano come siano ancora più inquinanti rispetto alle filiere tradizionali”.
Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi annunciando l’adesione alla petizione mondiale per fermare lo sbarco a tavola del cibo sintetico, promossa al villaggio Coldiretti di Milano da World Farmers Markets Coalition, World Farmers Organization, Farm Europe, Coldiretti e Filiera Italia.
“Nella nostra regione”, ha ricordato Rolfi, “si alleva oltre il 50% dei suini italiani, il 25% dei bovini da carne, e si produce il 45% del latte italiano. Uno dei temi cardine di questa fase storica e politica deve essere la sovranità alimentare. Per aumentare la produzione razionalizzando le risorse è necessario investire in innovazione a 360 gradi, sotto il profilo dei mezzi, delle tecniche e in campo genetico. L’agricoltura italiana è la più sostenibile al mondo sotto il profilo ambientale e ha già raggiunto alcuni obiettivi indicati dalla ‘Farm to fork’. Dobbiamo promuovere le nostre eccellenze”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.