Gambero Rosso, guida ai vini: al top i rosé della Valtenesi e le bollicine del Franciacorta

La Guida enologica assegna tre bicchieri a diverse cantine del Bresciano: tra le new entry il Bianco Fausto '21 di Davide Lazzari, a Capriano del Colle. Il premio Bollicine dell'anno lo aggiudica un Franciacorta, il Pas Dosé Parosé '16 del Mosnel, di Camignone.

Brescia. La Lombardia va in rosa. Gli assaggi di quest’anno rimarcano un primato nazionale, tanto sul versante dei vini fermi che degli spumanti. Si tratta di vini rosati che giocano la carta della finezza, con trame sussurrate, ariose e sfaccettate: ben sette i Tre Bicchieri in rosa.
La Lombardia sta vivendo un momento di grande fermento, basta vedere il dato dei nuovi Tre Bicchieri che qui è molto più alto che altrove.

Sono sei i nuovi ingressi per la prima volta, tra cui diverse etichette bresciane. Tra i Valtènesi, la cantina Avanzi, con il RGC Valtènesi Chiaretto Antitesi ’21, in Franciacorta la cantina Mirabella, con il Franciacorta Dosaggio Zero Døm Riserva ’15; mentre per la prima volta centra il massimo traguardo un vino della denominazione Capriano del Colle (Brescia), il Bianco Fausto ’21 del giovane Davide Lazzari che è riuscito a proporre una versione da uve trebbiano.

In Oltrepò Pavese due nuovi ingressi: Isimbarda va a segno con il Riesling Renano Vigna Martina Le Fleur ’20, mentre sul fronte dei rossi, Cordero taglia il traguardo con il Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Tiamat ’20. Infine, nella provincia di Sondrio la novità Tenuta Scerscé della giovane Cristina Scarpellini e il Valtellina Sup. Inferno Flammante ’19.
Dei 30 Tre Bicchieri regionali, 15 sono Metodo Classico, a conferma di una posizione dominante a livello nazionale per la tipologia. In Franciacorta, territorio per antonomasia da uve bianche, si parla sempre più di Pinot Nero e aumentano i Blanc de Noirs; in Oltrepò, la culla del pinot nero, diversi nuovi Blanc de Blancs.

Il premio Bollicine dell’anno lo aggiudica un Franciacorta, il Pas Dosé Parosé ’16 del Mosnel, di Camignone, nel bresciano, «una cuvée che regala sensazioni tattili di livello superiore, in un contesto speziato e fruttato molto puro, un vero fuoriclasse», mentre il premio al Rosato dell’anno si trova sulle sponde del lago di Garda, in un territorio in grande ascesa: la Valtènesi. Qui le colline vitate, a maggioranza groppello, sono principalmente esposte a est, prendono la luce del mattino e hanno in sé un senso dell’armonia e della compostezza fuori dal comune. È il caso del RGC Valtènesi Chiaretto Lettera C ’20 della cantina Pasini San Giovanni, a Raffa di Puegnago «che riesce a esprimere una complessità gustativa senza peso, tra richiami di essenze agrumate e balsamiche».

I Tre Bicchieri Gambero Rosso 2023 della Lombardia:

Capriano del Colle Bianco Fausto 2021 – Lazzari
Farfalla Noir Collection Extra Brut M. Cl. Rosé – Ballabio
Franciacorta Brut Rosé 2017 – Bellavista
Franciacorta Brut Satèn Magnificentia 2018 – Uberti
Franciacorta Dosage Zéro Annamaria Clementi Ris. 2013 – Ca’del Bosco
Franciacorta Dosaggio Zero B.C. Ris. 2011 – Bosio
Franciacorta Dosaggio Zero Bagnadore Ris. 2014 – Barone Pizzini
Franciacorta Dosaggio Zero Døm Ris. 2015 – Mirabella
Franciacorta Dosaggio Zero Gualberto 2012 – Ricci Curbastro
Franciacorta Dosaggio Zero Ris. 2015 – Lo Sparviere
Franciacorta Extra Brut Eronero 2014 – Ferghettina
Franciacorta Nature 61 2015 – Guido Berlucchi & C.
Franciacorta Pas Dosé Parosé 2016 – Mosnel
Lugana Menasasso Ris. 2019 – Selva Capuzza
Lugana Sup. Madonna della Scoperta 2021 – Perla del Garda
OP Buttafuoco Il Cacciatore 2020 – Fiamberti
OP Cruasé Extra Brut NorEma 2019 – Calatroni
OP Riesling Renano V. Martina Le Fleur 2020 – Isimbarda
Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Tiamat 2020 – Cordero San Giorgio
RGC Valtènesi Chiaretto Antitesi 2021 – Giovanni Avanzi
RGC Valtènesi Chiaretto Lettera C 2020 – Pasini San Giovanni
RGC Valtènesi Chiaretto Molmenti 2018 – Costaripa
RGC Valtènesi Groppello 2021 – Sincette
Riesling 2021 – Monsupello
Roccapietra Zero M. Cl. 2016 – Scuropasso – Roccapietra
Top Zero Pas Dosé M. Cl. – Giorgi
Valtellina Sforzato Corte di Cama 2019 – Mamete Prevostini
Valtellina Sup. Inferno Flammante 2019 – Tenuta Scerscé
Valtellina Sup. Sassella Nuova Regina Ris. 2016 – AR.PE.PE

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.