Vinitaly, Rolfi: «Etichette lombarde motore per turismo e sviluppo»

L'assessore regionale all'Agricoltura in visita alla fiera di Verona sottolinea il successo di pubblico nel padiglione Lombardia. Alla rassegna partecipano 150 cantine.

Più informazioni su

Brescia. Il Vinitaly 2022, il salone internazionale del vino e dei distillati di Verona, i vini di Lombardia  si confermano tra i più attrattivi. Il padiglione Lombardia è tra i più visitati con una media di oltre duemila persone all’ora.
«Al Vinitaly 2022 – afferma l’assessore all’Agricoltura e Alimentazione della Regione Lombardia, il bresciano Fabio Rolfi – il padiglione Lombardia fa registrare un grande successo di pubblico. I vini lombardi si confermano ancora una volta tra i più attrattivi. Ora dobbiamo fare in modo che questa potenzialità si concretizzi pienamente su tutti i territori».
«Le nostre etichette – chiosa – devono essere motore per il turismo e per lo sviluppo».

Alla rassegna, in programma fino al 13 aprile, partecipano 150 cantine e tutti i consorzi della Lombardia in uno spazio la cui superficie è superiore ai 3mila metri quadrati. Il programma degli eventi ospitati nel padiglione prevede tra l’altro momenti formativi per giornalisti, convegni e masterclass tematiche.
«C’è un grande ottimismo tra i viticoltori lombardi – commenta Rolfi – nonostante il momento di difficoltà legato ai costi delle materie prime e alla congiuntura internazionale. Grazie all’intraprendenza dei nostri produttori nel 2021 abbiamo comunque fatto registrare numeri record sia in termini di qualità produttiva che di esportazioni delle bottiglie».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.