Coltivare biologico, un corso per imprenditori agricoli

(red.) L’agricoltura biologica è una modalità di coltivazione e di allevamento che predilige l’impiego di sostanze presenti in natura, limitando l’utilizzo di sostanze chimiche come concimi, diserbanti, insetticidi. Questa modalità di produzione si sta sviluppando all’interno di numerose aziende agricole e per questo motivo l’Ente di formazione in agricoltura di Confagricoltura Lombardia organizza un corso che offre la possibilità di acquisire competenze utili per consentire alle aziende di valutare se applicare il metodo biologico all’interno delle proprie realtà o se produrre e allevare con il metodo convenzionale.

Grazie a questo corso l’imprenditore agricolo potrà conoscere le principali normative che rego­lano il settore, approcciarsi alle pratiche agronomiche bio­logiche, spaziando dalla preparazione del suolo sino alla raccolta finale. Verranno inoltre forniti elementi legati all’etichettatura di un prodotto biologico e al sistema di controllo.
L’agricoltura biologica è un metodo di produzione che si rifà ad un regolamento disciplinato dall’Unione Europea e solo chi si attiene a tale insieme di norme e regole denominate Regolamento CE 834/07 può definire i propri prodotti “da agricoltura biologica”.

Pertanto, anche se nel linguaggio comune l’aggettivo “biologico” viene impropriamente associato al prodotto, in realtà esso va attribuito solamente al metodo agricolo seguito per la sua produzione. Per cui, per fare un esempio pratico, la dizione corretta sarebbe “verdure proveniente da agricoltura biologica” e non “verdura biologica”.
Il corso è aperto a tutti, nello specifico a chi opera già in imprese biologiche o a chi vuole intraprendere questo tipo di gestione aziendale. Le lezioni saranno in modalità e-learning ed inizieranno il 22 febbraio per finire il 9 marzo 2021. Il termine per le adesione è il 15 febbraio 2021. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’email eapral@confagricolturalombardia.it o chiamare il numero 02/78612751.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.