D’Annunzio, “Sacbo ritiri il ricorso”

Il ministro dei Trasporti Graziano Delrio starebbe lavorando a due sistemi: Milano-Bergamo per nord ovest e Brescia-Verona per il nord est.

Più informazioni su

aeroporto D'Annunzio(red.) Un modello aeroportuale tra Bergamo e Milano nel nord ovest e un altro tra Brescia e Verona nel nord est. E’ il piano al quale starebbe lavorando il ministro dei Trasporti Graziano Delrio. Secondo quanto riportano alcune fonti vicine al dicastero, l’ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio con l’Enac avrebbe avviato i passi per far sì che Sacbo, società a capo dell’aeroporto di Bergamo, ritiri il ricorso contro Save e Aerogest di Verona. Al centro, c’è la gestione dello scalo D’Annunzio di Montichiari. Il contenzioso è nato dopo che l’aeroporto bresciano era stato affidato alla società veronese. Così da Orio al Serio avevano ricorso al Consiglio di Stato e, di rimando, alla Corte di Giustizia Europea.
Il problema è che dall’Europa nel 2017 potrebbe arrivare l’accoglienza dell’istanza, chiedendo che si faccia una gara pubblica per gestire lo scalo. Situazione che poi colpirebbe tutti gli aeroporti italiani. Così si starebbe chiedendo a Sacbo di fare un passo indietro. Stando a fonti ministeriali, Delrio starebbe seguendo per gli aeroporti la stessa strategia delineata nel piano per i porti, “di collaborazione cooperativa in sistemi aeroportuali anziché di competizione, per fare crescere il Sistema Paese”. L’obiettivo, insomma, potrebbe essere la fusione di Bergamo con Aeroporti Milano e dall’altra parte Brescia con Verona.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.