D’Annunzio “scalo di interesse nazionale”

L'aeroporto bresciano inserito tra i 38 nello schema di decreto approvato giovedì 27 agosto in Consiglio dei Ministri. Previsto in nord ovest.

aeroporto D'Annunzio(red.) L’aeroporto bresciano “Gabriele D’Annunzio” di Montichiari compare nella lista dei 38 considerati di interesse nazionale. Il provvedimento è stato approvato giovedì 27 agosto nella prima riunione del Consiglio dei Ministri dopo la pausa estiva. E’ arrivato il via libera allo schema di decreto presidenziale proposto dal ministro Graziano Delrio che mette al centro lo scalo di Roma Fiumicino a livello internazionale, poi quelli di Malpensa e Venezia per i viaggi non solo europei e dodici strategici tra i 38. Si parla di ruolo strategico, zona, dimensioni, tipo di traffico e collegamento con i progetti europei della rete Treanseuropea dei trasporti per definire dieci ambiti. Lo scalo bresciano viene inserito nel nord ovest con quelli di Malpensa, Linate, Torino, Bergamo, Genova e Cuneo.
Al nord est restano Venezia, Verona, Treviso e Trieste, nel centro nord Bologna, Pisa, Firenze, Rimini, Parma e Ancona. Poi il centro con Roma Fiumicino, Ciampino, Perugia e Pescara e la Campania con Napoli e Salerno. Un altro bacino fa parte del Mediterraneo e Adriatico con Bari, Brindisi e Taranto, la Calabria con Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone. Divisa in due la Sicilia, con quella orientale per Catania e Comiso e quella occidentale per Palermo, Trapani, Pantelleria, Lampedusa. Infine, la Sardegna ha Cagliari, Olbia, Alghero. Quelli strategici, secondo lo schema di decreto, sono Milano Malpensa, Torino, Venezia, Bologna, Firenze/Pisa, Roma Fiumicino, Napoli, Bari, Lamezia Terme, Catania, Palermo e Cagliari.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.