D’Annunzio, piccola ripresa per le merci

Il rapporto Enac sui voli nazionali mette l'aeroporto bresciano al sesto posto per il cargo. Ma gli altri fanno di più. Velo pietoso sui passeggeri.

Più informazioni su

aeroporto D'Annunzio(red.) L’Ente Nazionale Aviazione Civile ha presentato il rapporto sui passeggeri e le merci transitate nel 2014 sugli aerei italiani. In generale si registra un aumento del 4,7% rispetto al 2013, mentre si attendono sviluppi positivi sul D’Annunzio di Montichiari dopo l’intesa del nord est tra Save e Abem. Per quanto riguarda il cargo, l’aeroporto bresciano è al sesto posto con 19.158 tonnellate, il 71% in più rispetto all’anno precedente. Ma decisamente in calo guardando al 2007 quando erano state 47 mila tonnellate. In ogni caso le merci che passano da Brescia sono il 2% a livello nazionale, quando Malpensa supera il 50%, Roma Fiumicino è al 16% e Orio al Serio a Bergamo poco più del 13%.
Un altro aspetto negativo che relega lo scalo bresciano a una cattedrale nel deserto sono i due terzi della merce che resta in Italia e poco è destinato all’estero. Esattamente il contrario di quello che fanno altri aeroporti con settore cargo dove la merce è praticamente condotta solo fuori dai confini, aiutando le imprese a esportare. Se nel settore delle merci il D’Annunzio ha aumentato il servizio e prevede che possa avere un futuro, non si può dire la stessa cosa per i passeggeri. E’ al 38° posto su 45 con i 9.940 trasportati, di cui il 76% all’estero. Nel 2005 erano 400 mila a salire sugli aerei e poi un crollo fino alle 7 mila di due anni fa. Una situazione non paragonabile a quanto fanno gli altri scali italiani.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.