Risiko cieli, «Brescia con Bergamo»

Il sindaco Emilio Del Bono sulla necessità di un'alleanza tra gli scali per evitare la «milanesizzazione della Lombardia».

(red.) «Il vostro aeroporto è saturo e non può che guardare a Montichiari nella prospettiva di un ulteriore sviluppo e noi non possiamo che guardare a Orio».
Lo ha dichiarato in un’ intervista a L’Eco di Bergamo il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono. «Il legame con Verona e Venezia- si legge sul quotidiano orobico- ci ha portato all’inesistenza. Dobbiamo forzare sul governo, perché l’esecutivo deve riprendere il filo della pianificazione delle infrastrutture anche aeroportuali e non può affidarlo alla casualità o a giochi di potere che riguardano esclusivamente soggetti privati: il governo deve scendere in campo. Il ministro Lupi ha ben chiaro questo punto: sa che Montichiari appartiene più alla Lombardia e meno alla politica aeroportuale del Veneto».
Un’alleanza che, scrive L’Eco, è dovuta anche alla sintonia personale tra i due primi cittadini “vicini di casa”, Del Bono e Giorgio Gori.
Per il numero uno in Loggia quello che è da evitare è un rischio di «“milanesizzazione” della Lombardia». Un pericolo che, secondo Del Bono, può essere scongiurato solo se le altre città, come Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova collaboreranno fra di loro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.