“Si torni a costruire attorno al D’Annunzio”

Il Tar ha accolto il ricorso della Elleci Costruzioni. Il diritto di edificare nell'area era stato sospeso nel 2007.

(red.) L’area attorno all’aeroporto di Montichiari tornerà ad essere edificabile. Lo ha deciso il Tar che ha applicato la nuova sentenza della Corte Costituzionale 102 del 29 maggio 2013.
Partita vinta per la Elleci Costruzioni di Montichiari che aveva presentato ricorso contro la Regione e il Comune che, per effetto di una legge del Pirellone, si era rifiutato di rilasciarle il permesso di costruire alcune unità abitative in via Bellandi( siamo a poche centinaia di metri dalla cinta aeroportuale).
La Regione aveva previsto che nella zona attorno allo scalo bresciano si potessero eseguire solo restauri e opere di conservazione, ma non edificare ex novo. La sentenza del Tar invece abolisce la consulta regionale e appunto ripristina il diritto, anche per la ditta monteclarense, di riprendere i lavori di costruzione.  Perciò, sparite le norme di salvaguardia, i terreni prossimi al D’Annunzio tornano pienamente agibili per nuove costruzioni, fatti salvi, s’intende, i vincoli urbanistici e ambientali posti dal Prg comunale o dal Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp).
La Elleci aveva anche chiesto il risarcimento del danno economico per i mutui accesi e poi sospesi. Ma questo punto è stato respinto dal Tar che si è limitato a far applicare i dettami della Corte Costituzionale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.