Pm 10, una settimana per decidere

Mercoledì 10 è stato presentato ai sindaci il protocollo con tutte le misure da attivare in automatico. Previsti sette giorni per la firma finale.

Più informazioni su

inquinamento smog(red.) Una settimana di tempo per raccogliere le osservazioni e sottoscrivere il protocollo d’intesa. Mercoledì 10 febbraio alla sede della Provincia di Brescia è stato presentato ai sindaci il documento realizzato da un tavolo ristretto di cinque Comuni per affrontare l’emergenza delle polveri sottili. Il contenuto è confermato rispetto a quanto avevamo scritto proprio mercoledì 10. Nel momento in cui saranno superati sette giorni con i livelli oltre i limiti di legge scatterà il divieto di transito per le auto euro 3 diesel che trasportano persone e ridotto il riscaldamento a 12 ore massimo al giorno con un grado in meno.
Se si arriverà a 10 giorni di supero consecutivi, si punterà sulle domeniche ecologiche e il biglietto unico giornaliero per il trasporto pubblico. Se la situazione si protrae per oltre 15 giorni si introdurranno le targhe alterne. Dal punto di vista del trasporto è stato anche deciso che la Provincia non taglierà corse e non aumenterà il prezzo per tutto il 2016. E’ da valutare, invece, la possibilità di ridurre i limiti di velocità a 90 chilometri orari in tangenziale sud e in autostrada. Intanto, dal punto di vista delle polveri sottili, dopo il calo dei primi giorni di febbraio, la concentrazione è di nuovo aumentata. Aspettando le piogge previste sabato 13.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.