Pm 10, riunione dei sindaci sugli interventi

Mercoledì 10 al Broletto si ritroveranno i primi cittadini dei comuni dell'area critica. Si valuta il piano costruito dal "tavolo ristretto".

Più informazioni su

Pm 10(red.) C’è attesa per l’incontro previsto mercoledì pomeriggio 10 febbraio alle 17,30 in Broletto, a Brescia, quando cinquanta sindaci dell’area critica si ritroveranno con il primo cittadino Emilio Del Bono e l’assessore all’Ambiente Gianluigi Fondra sulle polveri sottili. Dopo una settimana dalla definizione delle procedure messe in campo, il tavolo ristretto dei Comuni di Borgosatollo, Concesio, Ospitaletto, Rezzato e San Zeno hanno realizzato piano di interventi che sara sottoposto agli altri enti locali. Si tratta di una serie di misure da attivare in automatico da parte di tutti nel momento del supero dei livelli di polveri sottili nell’aria. Per esempio, dopo sette giorni consecutivi di livelli oltre i 50 microgrammi per metrocubo dovrebbe scattare il divieto di transito per le auto euro 3 diesel che trasportano persone. Insieme alla riduzione a 12 ore massime consentite per il riscaldamento e con un grado in meno.
Nel caso in cui si arrivasse a dieci giorni consecutivi, potrebbe scattare la domenica ecologica con il biglietto per il trasporto pubblico valido tutta la giornata. In casi estremi, arrivando a 15 giorni di seguito, si potranno valutare anche le targhe alterne per i mezzi più inquinanti. Il protocollo terrà conto anche delle previsioni meteo e dei dati registrati dalle singole centraline dell’Arpa. In ogni caso, bisogna verificare se tutti i Comuni sottoscriveranno il documento. Sul fronte ambientale, martedì 9 la Regione Lombardia ha ospitato un tavolo di confronto. Ma sembra che al momento non voglia coordinare iniziative simili tra diverse province, mentre l’assessore competente Claudia Maria Terzi ha scritto al Governo. Chiede 2 miliardi di euro in cinque anni da stanziare sugli incentivi e sul trasporto pubblico.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.