Bolletta Enel con truffa, è un virus

La società energetica invita a non cliccare sul link della mail fasulla. Contiene un programma che blocca il pc. Per liberarlo si paga una quota.

Più informazioni su

hackers(red.) E’ tornata la truffa informatica via mail che tenta di sfruttare l’immagine di Enel per andare a segno. Il meccanismo, che sta colpendo anche il bresciano, è sempre lo stesso. L’utente riceve una mail che sarebbe stata inviata dalla società energetica e un link per invitare a scaricare l’ultima bolletta. In realtà il documento contiene un virus che blocca ogni contenuto del computer. E il raggiro va a segno. Così l’utente che non riesce più a visualizzare i suoi documenti si vede costretto a pagare una sorta di riscatto. In cambio di riceve il programma per sbloccare il pc.
“Chiunque riceve questo falso messaggio non deve cliccare il link segnalato – scrive Enel.- Le nostre procedure non prevedono in alcun caso la richiesta di fornire o verificare dati bancari e/o codici personali attraverso link esterni. L’azienda, da sempre in prima linea contro le truffe, ha avviato tutte le azioni necessarie per la tutela dei clienti e delle società del gruppo Enel. I clienti che dovessero ricevere e-mail sospette devono segnalare l’accaduto attraverso i consueti canali di contatto: negozi Enel presenti sul territorio o i numeri verdi 800.900.800 per Enel Servizio Elettrico e 800.900.860 per Enel Energia”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.