Brescia, rinegoziare il debito Metrobus

La Loggia deve a Intesa 107 milioni di euro, e paga un tasso del 3,44% annuo. Altre banche farebbero condizioni migliori.

Più informazioni su

    palazzo loggia per slide(red.) Rinegoziare il mutuo di 107 milioni di euro per avere qualche soldo in più, circa un milione all’anno, da investire in conto capitale. Dopo l’estinzione del debito con la Cassa Depositi e Prestiti, il comune di Brescia sta puntando a una nuova operazione per alleggerire il tasso d’interesse su un mutuo con la banca Intesa San Paolo, presieduta da Giovanni Bazoli.
    Il finanziamento è servito per pagare la metropolitana leggera di Brescia, e secondo la Loggia, ci sarebbero i margini per poter ottenere un nuovo mutuo a interessi più vantaggiosi. Attualmente l’istituto di credito, come spiega il Giornale di Brescia, applica un tasso del 3,44%. Il comune ha preso contatti con altre banche, che potrebbero alleggerire il tasso, portandolo intorno al 2,50% (o anche al 2,20%). In questo modo il comune risparmierebbe circa un milione di euro all’anno, che moltiplicato per 20, ovvero per la durata del prestito, vorrebbe dire un risparmio di 20 milioni almeno.
    A Intesa, però, andrebbe saldata una penale del 2%, per l’estinzione anticipata, pari a un valore di circa 2 milioni. L’operazione è al vaglio della Commissione Bilancio.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.