Beccalossi: “Regione difende suolo vergine”

Lo ha spiegato l'assessore all'Urbanistica. "Privilegiato il riuso e il recupero delle aree dismesse".

ruspe nel campo(red.) “Si tratta del primo vero provvedimento nazionale ad hoc sul tema. Una legge che consideriamo come una svolta epocale in tema di pianificazione, perchè di fatto non si potrà più consumare suolo vergine in Lombardia, privilegiando il riuso e il recupero delle aree dismesse”. L’assessore Viviana Beccalossi si è espressa così al tavolo dell’assessorato Territorio, Urbanistica, e Difesa del suolo, nell’ambito dell’iniziativa ‘Dillo alla Lombardia’ per illustrare la valenza e il significato della legge regionale per la riduzione del consumo del suolo.
TEMA DI GRANDE IMPATTO. “Si tratta di un tema di grande impatto – ha aggiunto Beccalossi – e per questo abbiamo deciso di dedicare la maggior parte del nostro spazio di oggi a questo argomento. In Lombardia è stato sancito un principio molto importante: stop a nuove costruzioni e via libera solo a interventi su aree o edifici dismessi”.
LEGGE REGIONALE. La legge regionale, infatti, prevede che da qui ai prossimi 30 mesi si potrà costruire solo su aree che abbiano questa destinazione antecedentemente all’approvazione della normativa, mentre tutte le altre zone verdi o agricole non potranno essere oggetto di interventi. Durante il confronto con i portatori di interesse, sono stati trattati anche i temi della difesa del suolo, degli interventi di carattere idrogeologico e del contrasto alla ludopatia, materia della quale Viviana Beccalossi è team leader della Giunta Maroni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.