Brescia celebra la Giornata della memoria

Ricchissimo il calendario di eventi, in città e in provincia, per il 27 gennaio 1945, giorno che celebra la liberazione del lager nazista di Auschwitz.

Più informazioni su

    auschwitz(red.) Anche Brescia celebra la Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale che si svolge ogni anno il 27 gennaio al fine di commemorare le vittime della Shoah.
    La Giornata della Memoria è stata istituita dalla risoluzione 60/7 dell’assemblea generale delle Nazioni Unite votata durante la 42esima riunione plenaria del 1º novembre 2005. La risoluzione è stata preceduta da una sessione speciale che si è svolta il 24 gennaio 2005 durante la quale l’assemblea generale delle Nazioni Unite ha ricordato il sessantesimo anniversario della liberazione dei lager nazisti e la fine dell’Olocausto.
    In particolare, il 27 gennaio si celebra la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945 grazie alle truppe sovietiche dell’Armata Rossa che per prime scoprirono l’orrore dei campi di concentramento nazisti.
    Le niziative previste in città ed in provincia si snodano su diverse giornate in un ricchissimo calendario di eventi: martedì 27 gennaio alle 16 in via Maggi con la proiezione del documentario “Memoria- I sopravvissuti italiani adi Auschwitz raccontano”. Sempre martedì, un’iniziativa dedicate alle scuole si svolge presso l’auditorium dell’Istituto Tartaglia in via Oberdan: la Compagnia Roberto Abbiati mette in scena la piéce “La radio ed il filo spinato” alle 9 e alle 11 per gli studenti e, alle 21, per la cittadinanza (ingresso 8 euro, info presso Teatro Telaio, 03046535).
    Sempre il 27 gennaio, a Desenzano del Garda, presso l’Istituto “Bagatta”, si tiene la cerimonia intitolata “Un faticoso e stremante cammino verso la fine…”, con la consegna dei video ai Comuni che hanno sostenuto la realizzazione del Viaggio della memoria 2014.
    Sempre nella stessa giornata, a Brescia, presso l’Auditorium Primo Levi in via Balestrieri, si tiene il meeting delle scuole partecipanti alla decima edizione del progetto “Un treno per Auschwitz 2005-215”.
    Alle 12,30, in piazzale Cremona, in città, omaggio al Monumento del deportato, con la partecipazione di Aned, Anei, auschwitzAnpi, Fiamme Verdi, Cgil, Cisl, Uil e Casa della Memoria. Alle 17,30 fiaccolata di commemorazione al Monumento degli ex internati, con partenza da Borgo Trento e arrivo in Piazza Militari Bresciani Caduti nei Lager. Intervengono Alberto Dalla Volta, pronipote di Guido e nipote di Alberto, scomparso nel lager di Auschwitz e Ilaria Loda, studentessa del Calini.
    Giovedì 29 gennaio, alle 10, presso il Cinema Teatro Gaber di via Onzato a Castel Mella il Teatro a Pedali porta in scena “Anna Frank” (ingresso 4,5 euro, riservato alle scuole e ai ragazzi a partire dagli 8 anni; per info Teatro telaio: 03046535).
    Al Cinema Nuovo Eden il 28 e 29 gennaio, sempre per gli studenti, viene proiettato il film di Margarethe Von Trotta “Hannah Arendt” (ingresso 3,5 euro, info www.nuovoeden.it, tel 0308379404).
    L’Anpi sezione di Montirone, mercoledì 28 gennaio, alle 20,45, nella Sala delle associaizoni di Montirone, presenta il filmato “Guida di Hammerstein di Franco Quattrocchi- Disegni e parole di un campo di internamento militare”.
    Il calendario completo delle iniziative è visionabile al seguente link

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.