Consigli quartiere? «Farsa democratica»

La Lega Nord sul risultato delle elezioni di domenica: «Essere contenti di una affluenza del 10% la dice lunga sul risultato ottenuto dal Pd».

Più informazioni su

    paolo formentini(red.) Dopo le elezioni delle nuove Circoscrizioni del comune di Brescia, la Lega Nord, che ha criticato il progetto Fenaroli – Del Bono fin dalla prima bozza presentata in Loggia, conferma il giudizio politico negativo su elezioni che “sono state una vera farsa democratica”.
    L’affondo arriva direttamente dalla Segreteria Provinciale e dal Responsabile Nazionale Lega Lombarda per voce di Paolo Formentini e Stefano Borghesi. “Essere contenti di una affluenza del dieci per cento la dice lunga sul risultato ottenuto dal Pd – spiegano Formentini e Borghesi -. Quando la Lega aveva sollevato i dubbi sulla legittimità di un voto allargato agli stranieri    aveva più che ragione. Il modello di integrazione proposto da Fenaroli e compagni è stato fallimentare come il modello di integrazione che continuano ad esaltare. Se non fossero bastati i soli nove candidati stranieri sui circa trecento, anche tra gli eletti il dato multietnico non lascia dubbi: allargare la base elettorale non è servita al Pd a giustificare tanto clamore fatto sulle circoscrizioni. Un dato politico è altrettanto chiaro: gli immigrati non vogliono integrarsi nè essere partecipi della vita quotidiana della città. Inutile cercare scuse e gridare al successo davanti a dati talmente sconfortanti”.
    “La Lega- continua la segreteria bresciana- piuttosto che cercare voti tra gli stranieri come ha fatto Fenaroli utilizzando fondi pubblici di cui dovrà rendere conto al consiglio, vuole far partecipare i bresciani, veri protagonisti della città e della sua vita politica. Le basi su cui vogliamo ricostruire Brescia non possono che prescinde dai cittadini italiani che non devono essere secondi a nessuno. Fenaroli ne tenga conto, visto che il suo modello di città multietnica è stato bocciato dall’indifferenza delle urne”.
    Critiche cui la maggioranza in Loggia ha replicato definendo il risultato delle elezioni per le consulte cittadine “un successo che è andato ben al di là delle aspettative ma, anche, un punto di partenza importante per riavvicinare i cittadini alla politica e alla partecipazione”.

     

     

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.