Ancora caldo il fine settimana nel Nord Italia

A differenza delle zone Tirreniche e delle isole, in Lombardia sono giorni di bel tempo e temperature al di sopra della media stagionale.

Più informazioni su

    (red.) “Nel corso dei prossimi giorni un insidioso vortice di bassa pressione, ben strutturato a tutte le quote, si approfondirà sul Tirreno portando forte instabilità su parte delle nostre regioni centro meridionali, nonché venti intensi che spazzeranno dapprima il Tirreno e poi la Sardegna”, spiega Daniele Berlusconi meteorologo di 3bmeteo.com, che aggiunge: “Resterà invece ai margini l’Italia settentrionale che godrà di tempo più stabile e soleggiato grazie alla protezione offerta da un campo di alta pressione.”

    TEMPORALI FREQUENTI TRA SUD E ISOLE. Sarà soprattutto la Sardegna la regione più penalizzata con numerosi rovesci e temporali anche nella giornata di giovedì, in particolare sui settori orientali e meridionali; i fenomeni coinvolgeranno anche la Sicilia e marginalmente Lazio, Campania e medio adriatico. Da venerdì il minimo depressonario comincerà gradualmente ad attenuarsi ma rimarrà ancora in grado di generare nuovi temporali tra Sardegna, Sicilia e dorsale centro-meridionale. Solo nel weekend il vortice lascerà definitivamente le Isole maggiori.

    CLIMA ANCORA ESTIVO, PUNTE DI 30 GRADI. Nonostante l’equinozio d’Autunno sia ormai alle porte (23 settembre), il clima continuerà a rimanere pienamente estivo con valori oltre le medie da Nord a Sud, anche di 5/6°C. Sono attese massime intorno ai 28/30°C in molte parte dello Stivale con punte localmente superiori ai 30°C in Valpadana e zone interne toscane. 

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.