Turismo e allevamento, irregolarità diffuse

Lo sostiene l'ispettorato del Lavoro dei Carabinieri di Brescia, che nel periodo di agosto, ha svolto 28 ispezioni. Franciacorta, niente caporalato.

Più informazioni su

    (red.) Il Nucleo Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri di Brescia, in collaborazione con l’Arma territoriale del Comando Provinciale di Brescia, hanno intensificato i controlli nel periodo estivo e di ferragosto soprattutto nel settore turistico (lidi, campeggi, ristoranti, agriturismi, ecc.), nonché nel settore agricolo, vitivinicolo e di allevamenti di bestiame e animali da reddito.

    Dalla metà di luglio ad oggi sono state effettuate 28 ispezioni/accessi nelle predette attività imprenditoriali, riscontrando irregolarità quasi nella totalità dei controlli. Sono stati identificati 132 lavoratori di cui 7 sono risultati irregolari o in nero, che, di conseguenza, sono stati assunti dalle rispettive aziende. Sono state effettuate 2 sospensioni dell’attività imprenditoriale. Elevate sanzioni amministrative per circa 35.000 euro.

    Nell’ultima settimana i controlli hanno interessato soprattutto la raccolta dell’uva in Franciacorta, con l’ausilio dell’Elicottero del Nucleo Elicotteri Carabinieri di Orio al Serio. Si è posta l’attenzione soprattutto al contrasto del fenomeno del “caporalato”, identificando vere e proprie squadre di mano d’opera straniera, fatta arrivare direttamente dai paesi dell’est Europa. Numerose sono state le aziende ispezionate. Fino a questo momento non sono stati riscontrati casi riconducenti a tale fenomeno.

    I controlli continueranno anche nelle prossime settimane.

     

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.