A10 Genova-Ventimiglia: crolla Ponte Morandi

E' collassato un viadotto autostradale su una porzione del capoluogo ligure. Al momento non si hanno notizie di bresciani coinvolti. Decine le vittime.

Più informazioni su

    (red.) Una tragedia epocale. Nella mattinata di martedì 14 agosto, a Genova, in Liguria, è crollato il ponte Morandi dell’autostrada A10 che collega il capoluogo al suo ponente cittadino e poi a Savona e Ventimiglia. Il viadotto in parte è collassato sul torrente Polcevera, ma ampi tratti si sono abbattuti sulle fabbriche sottostanti. 

    Sarebbero numerose le auto precipitate, così come le persone rimaste incastrate sotto le macerie. Tutte le squadre di vigili del fuoco e ambulanze disponibili sono state inviate sul posto, tutti gli ospedali liguri sono stati allertati. Appoggio pieno di Lombardia e Piemonte. Attualmente è ancora difficile avere una stima precisa della tragedia, anche se la gravità della situazione è sotto gli occhi di tutti. Sarebbero almeno 20 i morti, ma si cerca ancora. Al momento non si hanno notizie di bresciani coinvolti.

    Sull’ A10 Genova-Savona, tra il bivio per l’ A7 Milano-Genova e Genova Aeroporto, in entrambe le direzioni, si è resa necessaria la chiusura del tratto, si legge sul sito di Autostrade per l’Italia. Per l’uscita obbligatoria a Genova Aeroporto si sono formate code verso Genova a partire da Genova Pegli. 
    Chi da Savona è diretto a Genova può utilizzare l’A26 Genova-Gravellona Toce, poi la D26 Diramazione Predosa Bettole e la A7 verso Genova; Chi da Livorno è diretto a Savona, utilizzare l’A7 Milano Genova, seguire le indicazioni per la Diramazione Predosa-Bettole e poi prendere la A26 verso Genova e proseguire per Savona. Non si consiglia di percorrere le autostrade nella zona di Genova.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.