Gargnano, truffa porta a porta: fermate due rom

Tentativo compiuto anche ai danni della madre del sindaco e di un vicino. La Locale e i carabinieri le hanno bloccate in centro. Per loro foglio di via.

Più informazioni su

    (red.) Nel pomeriggio di mercoledì 8 agosto due donne rom con cittadinanza italiana e residenti in un campo a Monza, hanno creato scompiglio a Gargnano, sulla sponda bresciana del lago di Garda, con l’intento di mettere a segno truffe e furti. Le due, una 39enne e una 25enne, tra l’altro avevano già incassato altre denunce per lo stesso motivo e dopo aver agito usando sempre nomi diversi. La loro tecnica era sempre la stessa e cioé quella di presentarsi porta a porta proponendo la vendita di stracci e oggetti per la casa. Chi le faceva entrare finiva nel mirino: una complice intratteneva il padrone di casa e l’altra rovistava tra stanze e cassetti rubando oggetti di valore.

    Il sindaco Giovanni Albini che aveva ricevuto segnalazioni di questi episodi dopo un tentativo a Villavetro di Bogliaco, aveva deciso di potenziare i controlli. La situazione si è risolta nel momento in cui una residente si è messa a urlare dopo aver assistito al tentativo di truffa. Episodio che ha coinvolto anche la madre del primo cittadino e un vicino di casa che hanno avvisato il Comune per le due rom in azione. Quindi, si sono mossi gli agenti della Polizia Locale con i carabinieri di Limone che hanno fermato le due nel centro di Gargnano. Si è scoperto che erano arrivate in camper da Monza parcheggiando a Gardone Riviera e da qui in motorino verso Gargnano. Entrambe sono state denunciate, poi rimesse in libertà e con un foglio di via per non tornare nel paese gardesano.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.