Lettere al direttore

Camion esploso a Bologna, più controlli e riequilibrio trasporti

Più informazioni su

    Troppi Tir sulle strade italiane. Servono più controlli di polizia e autostradali. Il sistema va riequilibrato verso l’uso della più sicura e meno inquinante ferrovia. Se le FS coprono a malapena il 7% del trasporto delle merci terrestre, sull’alta velocità i treni merci non possono accedere, i trasporti su gomma invece fanno la parte del leone con una quota di oltre il 90 %.

    Ogni giorno circolano sulle strade e autostrade italiane 6,5 milioni di Tir. Molti di questi per essere competitivi viaggiano in condizioni pericolose: eccesso di velocità, mezzi vecchi e sovraccarichi (con ridotta capacità frenante e stabilità precaria dei mezzi), eccesso di ore di guida dei conducenti e carenze manutentive. Tutto questo rende il sistema di trasporto su gomma un sistema a rischio che aumenta la congestione, gli incidenti e l’inquinamento sulle nostre strade. La carenza di controlli nei caselli delle autostrade consente l’ingresso di mezzi con carichi pericolosi nocivi o esplosivi. Così non si può continuare, servono maggiori regole e maggior rispetto dei limiti imposti.

    Dario Balotta, Presidente ONLIT Osservatorio Nazionale Liberalizzazioni Infrastrutture e Trasporti

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.