Toscolano, no requisiti: via migranti da hotel

Tre Campanili che ospita 35 richiedenti asilo escluso da decreto prefettura per la gara di affidamento dell'accoglienza. Entro il 2018 il trasferimento.

Più informazioni su

    (red.) Dalla fine del 2018 l’hotel Tre Lampioni di Toscolano Maderno, sulla sponda bresciana del lago di Garda, non potrà più ospitare richiedenti asilo e quindi i 35 attualmente presenti saranno trasferiti in altri paesi. Ne dà notizia Bresciaoggi a proposito del fatto che nella gara europea per affidare l’accoglienza di migranti e quindi nel decreto pubblicato dalla prefettura non è inclusa la struttura ricettiva. Di questo si era già ventilato, ma ora è scritto nero su bianco visto che l’hotel convenzionato con l’associazione “Giardino Musicale” non avrebbe i requisiti.

    I primi arrivi di migranti furono nel 2011 quando il Comune era guidato dal sindaco Roberto Righettini e per 13 stranieri tra nigeriani, ghanesi e ivoriani. Altri, invece, che si erano rifiutati del posto vennero portati a Gargnano. Nel 2014 sono giunti nuovi stranieri portando la quota a 35 e scatenando alcuni militanti di Forza Nuova che avevano tenuto un presidio. In questo periodo di tempo gli ospiti si sono occupati di alcuni lavori utili, ma potranno passare gli ultimi mesi dell’anno prima di essere trasferiti.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.