Tavolini e dehors occupano troppo, scattano multe

Oltre 500 controlli nel 2017 da parte della municipale e altri sono ripresi nei primi sei mesi del 2018. In media parte una sanzione ogni tre verifiche.

Più informazioni su

    (red.) A Brescia città con l’arrivo dell’estate sono ripartiti anche i controlli da parte della Polizia Locale verso ristoranti, bar e locali nelle piazze che non rispettano i limiti di spazio dei plateatici e dehors esterni come palazzo Loggia ha stabilito in una regolamentazione precisa. In pratica, l’eccessiva occupazione del suolo pubblico che riguarda soprattutto piazza Loggia, Arnaldo e Paolo VI e con l’accentuarsi del fenomeno nei fine settimana quando i gestori cercano di dare più posti a sedere possibili per i propri clienti.

    Una situazione selvaggia che aveva già spinto il Comune a rivedere il regolamento e disporre di arretrare tavolini e sedie lontano dal centro della piazza. Ma nonostante questo sembra che la misura non venga rispettata. Infatti, nel 2017 la Polizia Locale ha effettuato 592 controlli emettendo 208 sanzioni per chi si era allargato troppo. E anche nei primi sei mesi del 2018 si è arrivati a 322 controlli e 91 multe. Tradotto, in media una sanzione ogni tre controlli e che diventa ancora più frequente nel periodo estivo. Infatti, la municipale ha annunciato di voler potenziare questo genere di controlli.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.